Esperimentidizucchero's Blog

Dolci esperimenti di zucchero e non solo…

Torta fredda allo yogurt e frutta

su 4 luglio 2012

20120704-014047.jpg

Ciao! Ho trovato questa ricetta sul validissimo blog di misya e l’ho voluta subito sperimentare, veramente ottima!!!

Torta fredda allo yogurt e frutta

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

250 gr di biscotti ( io ho usato i galletti del mulino bianco)
100 gr di burro
250 gr di yogurt
30 gr di zucchero a velo vanigliato
250 ml di panna da montare

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo totale: 30 min+ 4 ore in frigo

Procedimento per preparare la Torta fredda allo yogurt
Tritare i biscotti con un mixer

Sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, aggiungerlo ai biscotti e
mescolare.

Foderare uno stampo ( meglio se a cerniera) con la carta da forno e stendere il
composto aiutandovi con un cucchiaio fino a farlo diventare una superficie
compatta.

Mettere in frigo a raffreddare per 20 minuti circa

Nel frattempo, montare la panna e unire lentamente i vasetti di yogurt al gusto
che preferite e lo zucchero a velo vanigliato.

Mescolare fino ad avere una crema allo yogurt vellutata.

Versare la crema allo yogurt sulla base dei biscotti e stenderla con una spatola
cercando di avere una superficie liscia. Per chi ama la frutta all’interno si può dividere la crema a metà e, tra uno strato e l’altro, si può mettere uno strato di frutta.

Mettere la torta allo yogurt in frigo per almeno 4 ore.

Fonte ricetta: http://www.misya.info

Prima di servire la torta fredda allo yogurt sollevarla dalla carta forno e
poggiarla su un piatto da portata, quindi guarnirla con salsa alla frutta e/o frutta a pezzi.
Io ho messo uno stato di marmellata di lamponi e ci ho messo sopra i frutti di bosco.
In alternativa la salsa si fa mettendo i frutti di bosco in un pentolino con un cucchiaio di zucchero.


2 responses to “Torta fredda allo yogurt e frutta

  1. Pio Pio scrive:

    Spero che mia moglie me la faccia subito, ho già annotato la ricetta ……. a dopo l’assaggio per un giudizio negativo o positivo.

Lascia un commento

